Itinerari a Messina
Visitare Messina la città sullo Stretto
Visitare Messina la città sullo Stretto è una fantastica idea, ti consiglio un paio di tinerari per fare un breve tour in questa città.
Messina ha una posizione geografica unica, il suo porto a forma di falce è una delle caratteristiche più insolite. La città domina l’omonimo Stretto che è ben visibile da più punti panoramici.
Per visitare Messina puoi arrivare in aliscafo da Villa S. Giovanni oppure con il traghetto. La traversata con aliscafo è veloce e si può fare in circa 20 minuti ma se hai tempo a disposizione ti consiglio di prendere il traghetto per goderti in tutta la sua bellezza la traversata dello Stretto di Messina.
Passare un weekend a Messina è fantastico soprattutto durante la bella stagione. Potresti passare due giorni interi al mare in completo relax ma non dimenticare che Messina è anche una città ricca di storia e di arte.
Ancora oggi Messina porta con sè il ricordo del devastante terremoto del 1908, che ha cambiato la conformazione urbanistica della città.
Ma adesso pensiamo al tuo weekend a Messina e agli itinerari sullo Stretto!
Itinerario dello Stretto 1 – Messina e gli Scrittori dei due Mari
Il nostro itinerario per visitare Messina parte da Piazza Pugliatti dove si trova la storica sede dell’università di Messina, fondata nella metà del XVI secolo.
Il primo insediamento dell’Università di Messina è del 1548. A partire dal 1596 il Senato della città di Messina dotò l’università di una sede autonoma utilizzando un maestoso palazzo, progettato nel 1608 per il Collegium dei Gesuiti.
Di questo antico palazzo un maestoso portale è ancora oggi visibile nel cortile dell’università.
Nel 1679 dopo la rivolta antispagnola di Messina (1647-1678) l’università fu soppressa per essere rifondata nel 1838 da Ferdinando II.
L’Università di Messina ha formato illustri pensatori e grandi scrittori, molti si sono innamorati dello Stretto l’hanno vissuto e descritto nelle loro celebri opere. Sono scrittori di ogni tempo che si susseguono nel corso della storia fino ai nostri giorni.
Di questi celebri scrittori rimangono i moti dell’anima, sentimenti ed emozioni trasformati in storie, racconti, odissee. Miti e antiche leggende risuonano ancora oggi dai fondali dello Stretto, come quelle che ci raccontano Saturno, Orione, Cariddi, Mata e Grifone e Colapesce. Leggende che avvolgono l’immaginario di turisti e viaggiatori e di chi si affaccia sullo Stretto di Messina.
L’università di Messina rende omaggio ad alcuni scrittori contemporanei con un itinerario turistico-letterario dedicato agli Scrittori dei due Mari (Tirreno e Ionio). Un percorso insolito che racconta i luoghi dove hanno vissuto gli scrittori che hanno amato e descritto lo Stretto nelle loro opere.
Scarica qui la mappa e l’ Itinerario degli Scrittori dei due Mari, un itinerario letterario sullo Stretto di Messina un luogo unico che da secoli racconta storie e genera emozioni, a cura di Filippo Grasso e Giuseppe Ruggeri.
Itinerario dello Stretto 2 – Messina tra Arte e Mare
Una volta arrivato a Messina con l’aliscafo o il traghetto puoi raggiungere a piedi una delle strutture turistiche di accoglienza che si trovano nel centro della città. Una volta lasciato il bagaglio in hotel puoi cominciare il tuo tour panoramico della città.
A piedi puoi raggiungere Piazza Duomo, una splendida piazza rinascimentale con la Fontana di Orione realizzata nel XVI secolo da Angelo Montorsoli, allievo di Michelangelo.
Nella piazza si trova il Duomo con il suo caratteristico Campanile dotato di un orologio astronomico. Ogni giorno a mezzogiorno il campanile diventa punto di attrazione turistica.
L’ orologio astronomico mette in moto il suo sofisticato meccanismo per far sentire il ruggito del leone rampante che domina la piazza.
Oltre al Campanile puoi visitare la Cattedrale e il Tesoro del Duomo, un museo che custodisce importanti oggetti di artigianato orafo.
Intorno a Piazza Duomo si trovano diversi luoghi di ristoro, per una breve sosta puoi scegliere uno dei tanti locali che coronano la piazza. In alternativa puoi assaggiare qualche specialità della gastronomia siciliana in uno dei numerosi ristoranti.
Nel pomeriggio puoi raggiungere Piazza Cairoli, centro commerciale della città, per uno shopping tour o semplicemente per gustare una tipica granita siciliana.
In serata puoi godere la città da un altro punto di vista e sotto le luci notturne fermarti in uno dei tipici locali del centro città o nelle vicinanze di Piazza Duomo.
Il giorno seguente prosegui il tuo percorso alla scoperta della città raggiungendo il Santuario di Montalto che domina la città da una lieve collina, dallo spiazzo del santuario godi la splendida vista sul porto di Messina e sullo Stretto.
Puoi ritornare verso il centro storico passando da Piazza Antonello dove si trova il Palazzo della Provincia, oggi sede della Città Metropolitana di Messina.
Da qui puoi raggiungere la splendida piazza antistante Palazzo Zanca sede del Comune di Messina e poi raggiungere la Passeggiata a Mare.
Lungo la Passeggiata a Mare puoi godere la vista dello Stretto e delle sue mitiche acque dominate dalla colonna votiva della Madonna della Lettera, protettrice di Messina.
Dopo questo breve tour mattutino a piedi puoi concederti una sosta al mare raggiungendo con i bus urbani uno dei tanti lidi situati sul litorale di Messina.
In alternativa puoi raggiungere il villaggio di Ganzirri, è consigliabile avere un’autovettura durante i giorni festivi poichè i bus urbani in tali giorni rallentano le loro corse.
A Ganzirri puoi godere il mare per tutta la giornata e fare una sosta gastronomica in uno dei locali che attorniano il Lago di Ganzirri.
Per maggiori info https://www.insiciliaturismo.com/contatti/