Gran Tour della Sicilia – Catania
Destinazioni: Palermo, Trapani, Isole Egadi, Agrigento, Caltagirone, Noto, Ragusa, Siracusa, Catania, Taormina, Messina, Isole Eolie.
Durata : 15 giorni
Viaggio di Gruppo
Mezzi di trasporto :
a) Tour in Pullman Gran Turismo
b) Tour con volo incluso
Prezzo a partire da 2.300 euro px (a persona)
Gran Tour della Sicilia – Catania è un tour classico per scoprire la più grande isola del Mediterraneo, sulle orme dei celebri viaggiatori del Gran Tour del XVIII secolo. L’itinerario ci accompagna tra storia, arte e archeologia alla scoperta delle radici storiche della Sicilia. E come per i viaggiatori del Gran Tour rivivere la storia millenaria della Sicilia sarà per noi una fantastica esperienza culturale.
Descrizione del Tour
Giorno 1
Partenza – Palermo
Tour in Pullman:
Al mattino partiamo in pullman dalla località stabilita, pranzo in libertà durante il tragitto. Nel tardo pomeriggio arriviamo a Napoli e ci imbarchiamo per Palermo. Ceniamo e pernottiamo a bordo del traghetto.
Tour in Aereo:
Partiamo con un volo di linea per Palermo, all’arrivo trasferimento in hotel dove ci attende l’assistente di viaggio. Abbiamo il tempo per fare una visita in autonomia alla città di Palermo e cenare in libertà.
Giorno 2
Palermo – Monreale
Per il tour in pullman sbarco a Palermo.
Per entrambe le formule di viaggio iniziamo il gran tour della Sicilia con la visita di Monreale e della sua stupefacente Cattedrale arabo-normanna. Rientriamo a Palermo per visitare la Cappella Palatina, all’interno del Palazzo dei Normanni. Pranziamo in un ristorante tipico e passeggiamo nel centro storico di Palermo, raggiungendo il Teatro Massimo e la Fontana Pretoria. Abbiamo tempo a disposizione per continuare liberamente la nostra visita in centro oppure per fare un’ escursione facoltativa al Monte Pellegrino, insieme con l’accompagnatore. Cena libera.
Giorno 3
Palermo – Riserva dello Zingaro – Trapani
Al mattino ci trasferiamo a Castellammare del Golfo, un borgo marinaro situato in provincia di Trapani. Qui facciamo una escursione in barca alla Riserva dello Zingaro, una riserva naturalistica protetta situata a ridosso del mare. Pranziamo liberamente e ci godiamo lo spettacolo naturalistico del luogo. Dopo pranzo proseguiamo per Trapani. Durante il tragitto facciamo una sosta al Parco Archeologico di Segesta. La cena è libera.
Giorno 4
Trapani – Erice
Dedichiamo la giornata alla visita di Trapani ed Erice. La città di Trapani è nota per i suoi coralli quindi iniziamo la visita dal Museo Pepoli , qui sono custoditi splendidi oggetti in corallo realizzati dagli artigiani locali. La visita della città prosegue con una passeggiata nel centro storico, ammiriamo i suoi splendidi edifici in stile barocco e raggiungiamo le Mura di Tramontana. Pranziamo in libertà. Nel tardo pomeriggio la funivia ci porterà ad Erice e con l’accompagnatore faremo una passeggiata nel centro storico. Questo splendido borgo di origine medievale offre un tramonto fantastico quindi non perdiamo l’occasione per ammirare il calar del sole. Prima di fare rientro a Trapani ceniamo in un ristorante tipico di Erice.
Giorno 5
Favignana – Levanzo – Trapani
Oggi facciamo una escursione alle Isole Egadi e visitiamo Favignana e Levanzo. Al mattino dopo aver fatto colazione raggiungiamo a piedi il molo di Trapani e ci imbarchiamo per Favignana. Sbarchiamo sull’isola e visitiamo liberamente il centro abitato. Abbiamo anche il tempo per visitare il caratteristico Museo del Tonno o per bagnarci nelle acque cristalline dell’ arcipelago delle Egadi. Salpiamo per raggiungere Levanzo e dopo aver pranzato a bordo arriviamo nel porticciolo, sostiamo in questo tipico villaggio di pescatori. Nel pomeriggio rientriamo a Trapani e ceniamo in libertà.
Giorno 6
Strada del Sale – Marsala – Agrigento
Durante la mattinata visita alle Saline di Trapani, segue una visita guidata all’isola di Mozia. Il pranzo è libero, in alternativa si può prenotare una degustazione in una storica cantina di Marsala. Nel pomeriggio il nostro tour ci porta ad Agrigento. Al tramonto facciamo una visita guidata alla Valle dei Templi. Ceniamo in un ristorante tipico.
Giorno 7
Piazza Armerina – Caltagirone – Ragusa
Oggi la nostra destinazione è Piazza Armerina per visitare la Villa Romana del Casale, celebre per la sua splendida pavimentazione a mosaico. Dopo aver pranzato in un ristorante del luogo proseguiamo per raggiungere Caltagirone, cittadina celebre per il suo stile barocco e per la sua ceramica. Il nostro tour prosegue verso Ragusa. Ceniamo in un ristorante tipico e dopo facciamo una visita notturna a Ragusa Ibla, centro storico della città.
Giorno 8
Ragusa – Donna Fugata
Durante la mattinata visitiamo la città di Ragusa, riedificata dopo il terremoto del 1693. Ammiriamo i suoi splendidi palazzi nobiliari ricostruiti in stile barocco. Pranziamo in libertà e nel pomeriggio visitiamo il Castello di Donna Fugata. Facciamo anche una visita nei luoghi della celebre fiction televisiva “Il Commissario Montalbano”. Rientriamo in hotel a Ragusa per cenare.
Giorno 9
Ragusa – Modica – Noto – Siracusa
Lasciamo Ragusa e proseguiamo alla volta di Modica per una visita guidata alla cittadina, riedificata in stile barocco dopo il terremoto del 1693. Degustiamo la rinomata “Cioccolata di Modica“. Proseguiamo verso Marzameni per pranzare in questo pittoresco borgo marinaro e nel pomeriggio raggiungiamo Noto. Qui facciamo una visita con la guida per esplorare questa cittadina, considerata la “capitale del barocco siciliano”. In serata arriviamo in hotel a Siracusa e ceniamo.
Giorno 10
Siracusa – Catania
Al mattino visitiamo con una guida esperta il Parco Archeologico Neapolis con il suo celebre teatro di epoca greca. Dopo proseguiamo verso l’isola di Ortigia per visitare il centro storico di Siracusa. Il pranzo è libero, abbiamo tempo a disposizione per fare una passegiata nel cuore della città o per partecipare ad una escursione in barca, facoltativa. Nel pomeriggio ripartiamo alla volta di Catania, qui è prevista una visita guidata per scoprire il centro storico della città e le sue testimoniaze di epoca greco-romana. Il tempo è a disposizione per cenare in libertà e per fare una passeggiata.
Giorno 11
Etna -Riviera dei Ciclopi – Catania
Al mattino ci godiamo un pò di tempo libero ma volendo possiamo partecipare ad una escursione sull’Etna per salire in quota, insieme ad una guida esperta, fino ai crateri silvestri (1900 metri). Pranzo libero. Nel pomeriggio ci dirigiamo verso la Riviera dei Ciclopi per visitare due caratteristici borghi marinari, Acitrezza e Acicastello. E’ prevista una visita del Teatro dell’Opera dei Pupi. In serata rientriamo a Catania e ceniamo in libertà.
Giorno 12
Catania – Taormina – Messina
Oggi il nostro viaggio prosegue verso Taormina, una delle mete più rinomate della Sicilia. Seguiamo le orme del Gran Tour come i celebri viaggiatori del XVIII secolo, visitiamo con una guida esperta la cittadina e il suo pittoresco Teatro Greco. Il pranzo è libero. Nel pomeriggio ci trasferiamo a Messina, visitiamo con l’accompagnatore il centro storico della città e il suo splendido Duomo di origine normanna. Proseguiamo verso Milazzo, una cittadina situata sulla costa tirrenica. Arriviamo in hotel per la cena.
Giorno 13
Isole Eolie
Dedichiamo la nostra giornata ad una escursione alle Isole Eolie. Di mattina ci imbarchiamo per Lipari l’isola più grande dell’arcipelago. Una volta sbarcati abbiamo del tempo a disposizione per fare una visita libera sull’isola oppure volendo possiamo prenotare una visita guidata al centro storico. Il pranzo è libero. Nel pomeriggio ci imbarchiamo per andare a Vulcano. Qui abbiamo tempo libero per visitare l’isola e per godere le bellezze naturalistiche. Possiamo anche approfittare per un tour panoramico in minibus. Rientriamo a Milazzo per la cena.
Giorno 14
Milazzo – Cefalù – Bagheria – Palermo
Al mattino il nostro tour prosegue verso Cefalù, lungo la costa tirrenica. Arriviamo nella celebre cittadina balneare e visitiamo la sua splendida Cattedrale di epoca normanna, inserita nel patrimonio mondiale Unesco. Pranziamo in un tipico ristorante del luogo e brindiamo ad un ” arriverderci in Sicilia”. Nel pomeriggio lungo il tragitto sostiamo a Bagheria per visitare Villa Cattolica, il Museo e la Tomba di R. Guttuso, celebre artista siciliano. Arriviamo a Palermo nel tardo pomeriggio.
Tour in pullman:
Ci imbarchiamo in serata per Napoli, cena e pernottamento a bordo.
Tour in aereo:
Cena in libertà in serata.
Giorno 15
Palermo – Rientro
Tour in pullman: sbarco a Napoli e viaggio di rientro verso la città di origine. Pranzo libero durante il viaggio di rientro. Arrivo a destinazione.
Tour in aereo: Abbiamo tempo libero per lo shopping in base all’orario di partenza del nostro volo. Ci trasferiamo all’ereoporto di Palermo per la partenza e per raggiungere la città di origine.
Servizi Inclusi Gran Tour della Sicilia – Catania
Assistente in aeroporto a Milano e Roma (solo tour con la formula volo)
Per scoprire di più sul Gran Tour della Sicilia – Catania vai ai Contatti
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.